Come sfruttare giveaway strategici per attirare pubblico al tuo stand fieristico

Le fiere rappresentano una grande occasione di business per tutte le aziende che partecipano con il proprio stand. Sono un modo efficace per entrare far fidelizzare i clienti acquisiti, per trovare nuovi clienti, per incontrare professionisti del settore, per instaurare partnership ma soprattutto per incrementare il proprio fatturato.

Riuscire a portare a casa un buon risultato, al termine di un evento fieristico, non è poi così difficile. Certo, per ottenere davvero successo in fiera serve tanta pazienza, impegno soprattutto, e tanta strategia. Prima di portare la tua impresa all’interno di un polo espositivo è importante che tu ti ponga le giuste domande e che, in base alle risposte ottenute, tu riesca a costruire un buon piano d’azione.

La prima cosa che è bene chiedersi è: cos’è che decreta davvero il successo di un’impresa che sceglie di esporre in fiera? La risposta che ci siamo dati noi è: il saper attirare l’attenzione.

Un’osservazione piuttosto ovvia, potrebbe sembrare. Tanto ovvia, in effetti, da finire il più delle volte trascurata. Attirare l’attenzione è il primo obiettivo da prefissarsi in fiera. Lo standista che meglio riesce a canalizzare lo sguardo del cliente su di sésarà, con ogni probabilità del caso, quello che otterrà dalla permanenza in mostra il miglior risultato.

Catturare l’interesse del partecipante è infatti l’unica via che un espositore può perseguire nel tentativo di generare traffico al suo stand. A questo punto, dunque, dovresti essere arrivato alla domanda: e quindi come fare?

Ci sono molti modi per spingere il cliente ad avvicinarsi, solo uno però riesce a catturare intere masse di visitatori. L’amo da utilizzare per una pesca ricca e abbondante è sicuramente il giveaway.

Nelle righe che seguono ti insegneremo a realizzarne uno.

  1. Metti in palio qualcosa di valore

Per chi non lo sapesse, giveaway vuol dire ‘regalare qualcosa’. Recentemente la tecnica di dare in dono un prodotto o in servizio ha riscoperto un enorme successo, qualificandosi come una delle più riuscite strategie di marketing più importanti dei giorni nostri.

In fiera però, dove bisogna competere con le tecniche di vendita di altre cento agguerrite imprese, è importante alzare la posta in gioco. Se devi mettere in palio qualcosa, è importante che sia realmente di valore. Come un viaggio o un gioiello.

Le aziende che decidono di sfruttare il giveaway all’interno del proprio stand riscontrano un elevato coinvolgimento.

  1. Segui il tema della fiera

Una mossa molto furba potrebbe essere quella di seguire il tema della fiera per scegliere il bene o il servizio da dare in dono, così da rendere il vostro giveaway interessante. Ad esempio: se la fiera a cui stai partecipando è dedicata alla tecnologia, potrebbe essere forse più allettante, per l’utenza con cui ti trovi a interagire, vincere un computer anziché un viaggio. Attenendoti alla linea tematica dell’evento, riuscirai dunque a profilare il tuo pubblico.

Per organizzare correttamente un giveaway è necessario affidarsi ad un legale poiché sono considerati concorsi a premi e come tali devono essere regolamentati secondo le normative vigenti italiane.